Percorso da diversi importanti corsi d’acqua come il fiume Adige, il fiume Menago e il fiume Tartaro, in una pianura pregna di cielo e di terra, c’è un lembo di terra denominato Bassa Veronese. Questo territorio, modellato dall’uomo che l’ha adattato a varie attività agricole, conserva testimonianze archeologiche, antichi manufatti agricoli, ville, palazzi, case a corte, castelli e reperti importanti di archeologia industriale. Il paesaggio affascina per le sue peculiarità che sono, l’acqua, gli argini di canali, fossi e fiumi, la terra scura oppure chiara lavorata, e sparsi qua e là appezzamenti boschivi.
1 – Castello Bevilacqua
Il castello fu costruito nel 1336 da Guglielmo Bevilacqua per conto degli Scaligeri, signori di Verona. Fu costruito come fortezza per difendersi dalle signorie confinanti, i Carraresi e gli Estensi. Sotto il dominio di Venezia perse lo scopo difensivo e venne ristrutturato nel 1532 su disegno dell’architetto veronese Michele Sanmicheli. Nel 1756 fu restaurata parte del maniero che fu incendiato dall’esercito austriaco nel 1848. In seguito venne sistemato dalla contessa Felicita Bevilacqua acquisendo l’attuale immagine neogotica. Oggi il castello, con il suo antico fascino è luogo di relais e ristorazione
Per visitarlo: via Roma, 50 a Bevilacqua (VR) – tel. 0442 93655, www.castellobevilacqua.com, info@castellobevilacqua.com
2 – Centro Ambientale Archeologico
Ricavato nell’edificio dell’ex ospedale militare austriaco “alla Prova” del XIX secolo. Restaurato nel 1999 è oggi un importante centro di raccolta, conservazione e valorizzazione del patrimonio archeologico della pianura veronese. I materiali archeologici sono esposti in quattro saloni e coprono un arco di tempo che va dal 5000 dal 50 a.C.
Per visitarlo: via Fermi, 10 a Legnago (VR) – tel. 0442 601460 www.centroambientalearcheologico.it Orario Lunedì – Venerdì ore 09.00 – 13.00 su appuntamento. Sabato chiuso. Domenica 15.00-18.00
3 – Museo Fioroni
Ubicato nel palazzo ottocentesco detto Villa Fioroni del XIX secolo, custodisce una raccolta privata della Famiglia Fioroni. E’ sede del Museo del Risorgimento e di una biblioteca pubblicata. Al suo interno è ubicato anche l’ufficio informazioni turistico (IAT) a disposizione per divulgazione di materiale ed informazioni sui luoghi da visitare.
Per visitarlo: via Matteotti, 39 a Legnago (VR) – tel. 0442 20052 www.fondazione-fioroni.it
4 – Pieve di San Salvaro
Questo insigne monumento dell’arte romanica veronese è sorto nei pressi di una strada romana. Il presbiterio è rialzato e lo si raggiunge con una gradinata centrale mentre sotto di esso vi è una cripta sostenuta da quattro pilastri. Vari elementi artistici abbelliscono l’interno e l’esterno di questo edificio sacro.
Per visitarla: in località San Pietro di Legnago (VR) tel. 0442 629300 oppure rivolgersi in parrocchia
5 – Villa Pindemonte Fiumi e Museo “Lionello Fiumi”
Villa del XVI secolo, oggi dopo un attento restauro è sede municipale. Al suo interno è collocato il museo del poeta Lionello Fiumi.
Per visitarlo: via Vittorio Veneto, 7 a Roverchiara (VR) – tel.0442 689014 www.comune.roverchiara.vr.it
6 – Santuario Madonna della Strà
Edificio a tre navate e tre absidi del XII secolo questa antica chiesetta romanica è sicuramente un vero gioiello d’arte. Interessante è il panneggio murario interno, intervallato da ciottoli di fiume e mattoni in tufo con le piccole finestre strombate.
Per visitarlo: Strada Provinciale,38 a Belfiore (VR) – tel. 045 7640512 – www.parrochiadibelfiore.it
7 – Chiesa di Scardevara
Edificio del XII sec. che conserva strutture romaniche medioevali come l’abside dell’antica pieve del 1100. Questo edificio fu usato anche come ricovero dalle truppe napoleoniche durante la battaglia di Arcole.
Per visitarlo: Via Piazza, 12 in località Scardevara a Ronco all’Adige – tel. 0456615082 o rivolgersi in parrocchia
8 – Terradura la Morarona
Questo giardino privato accoglie piante e fiori di tutti i continenti suddivisi per specie e si possono ammirare decine di varietà di rose, salvie, magnolie, ortensie e cactus oltre che alcune specie di volatili esotici. E’ presente un suggestivo giardino tropicale su sfera armillare metallica che richiama modelli diffusi nell’antichità e nel Rinascimento. Tutto il complesso conferisce un tocco di originalità a questo giardino botanico e parco florofaunistico.
Per visitarlo: Via Peschiera a San Pietro di Morubio (VR). Aperto su appuntamento tutto l’anno – cell. 3488004503 www.terraduralamorarona.it, info@terraduralamorarona.it
9 – Villa Fascinato
E’ uno degli edifici più belli ma allo stesso tempo più enigmatici presenti sul territorio. Questa villa per secoli ha nascosto tanti segreti. Oggi il suo aspetto si avvicina ad un edificio in stile liberty, ma conserva al suo interno caratteristiche architettoniche molto antiche che lo fanno risalire al periodo scaligero. Nel giardino antistante la villa si trova una fontana di gusto seicentesco mentre nel cortile interno c’è un pozzo in marmo del 1400. Nei pressi vi è un oratorio costruito nel 1880.
Per visitarla: Via Torrano, 31/33 a Terrazzo (VR) – tel. 044295223
10 – Villa Dionisi
Villa Dionisi è un’elegante dimora settecentesca il cui edificio comprende un ampio salone centrale a cui si accede mediante due porte esterne e ai cui lati si trovano le varie stanze in perfetta simmetria. Un suntuoso scalone porta al primo piano e l’interno è riccamente affrescato. La villa doveva essere la sede rurale della famiglia Dionisi, fu eretta per ripristinare il prestigio che l’antico casato possedeva già in epoca scaligera ed esercitare un controllo diretto sulle loro terre, ma allo stesso tempo per accogliere i numerosi ospiti. I saloni affrescati, gli spazi nel parco, la sala ristorante, offrono la possibilità di organizzare feste, banchetti e meeting aziendali.
Per visitarlo: località Cà del Lago, 70 a Cerea (VR) – tel. 0442 365112–348 4112368 – www.villadionisi.com
11 – Pieve di San Giovanni in Campagna
Chiesa battesimale sorta probabilmente nel V – VI secolo, che dopo un pregevole restauro, si presenta attualmente con navata unica e due absidi esterne. Sono presenti lacerti d’affresco in particolar modo nell’abside di sinistra. Il Battistero, di forma ottagonale, è affrescato con le immagini più suggestive della vita del Battista, mentre al centro vi è la vasca battesimale a immersione.
Per visitarlo: in località Campagna a Bovolone (VR) – cell. 368403981 o rivolgersi alla Pro Loco locale e/o ufficio IAT.
12 – Museo “Casa Contadina”
Il museo “Casa Contadina” raggruppa migliaia di oggetti, attrezzi agricoli e materiali che rappresentano tutta quella civiltà contadina che sta scomparendo. Il Museo è gestito dalla signora Caliari ex insegnante e oggi custode delle antiche tradizioni contadine della Bassa Veronese, la quale mettendo a disposizione un intero fabbricato ha ricreato l’ambiente, di un’epoca dal sapore di giorni lontani. Una visita al museo è un viaggio nel tempo, emozionante, spettacolare.
Per visitarlo: a Concamarise (VR) il museo è aperto al pubblico su appuntamento e a visite scolastiche: cell. 347 7422052